venerdì, novembre 03, 2006

Road to Guantanamo



Un bellissimo film uscito in prima visione al mio cineclub preferito. Eravamo pochissimi.

Chi fosse ancora esaltato dalle magnifiche sorti democratiche degli USA è calorosamente invitato ad andare a vedere "Road to Guantanamo", il film vincitore dell'Orso d'argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

E' la storia di tre cittadini britannici che senza aver commesso alcun delitto sono stati imprigionati per due anni nella infame prigione militare di Guantanamo a Cuba. E' in parte un documentario, girato come fosse un filmato amatoriale ed è questa la sua forza stilistica: l'aver messo da parte appunto tutti gli stili, per concentrarsi solo sulla testimonianza. In parte invece c'è drammatizzazione nel seguire le vicende che hanno portato i tre ragazzi chiamati "il terzetto di Tripton", al cittadina inglese in cui abitavano, nell'inferno di Guantanamo. Partiti dall'Inghilterra per il matrimonio di uno di loro in Pakistan, decidono di fare un viaggio in Afghanistan, proprio nel momento in cui ha inizio l'invasione americana. Là vengono catturati e portati prima al campo X-Ray e dopo al Campo Delta.
A proposito, visitate il sito internet del film e ancher da qui scaricate il il documento di Amnesty International contro la tortura.

Nessun commento: