mercoledì, settembre 26, 2007

Follia - Patrick McGrath






"Le storie d'amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni. Si tratta di relazioni la cui durata e la cui intensità differiscono sensibilmente, ma che tendono ad attraversare fasi molto simili: riconoscimento, identificazione, organizzazione, struttura, complicazione e così via. La storia di Stella Raphael è una delle più tristi che io conosca."

Così inizia questo romanzone che ti trascina dalla sensualità dei primi passi della travolgente passione fra la moglie di uno psichiatra ed un artista pazzo scatenato e assassino fino alla depressione di Stella ed alla immancabile rovina.
"Sono pazza? si chiedeva. Come posso giocarmi tutto quello che ho, come posso essere così irresponsabile, io, una donna adulta, una madre? Ma alla sola idea di rivedere Edgar tutti i dubbi e le esitazioni svaniscono."

La passione stravolge e per questo i protagonisti assumono ai nostri occhi la veste di semidei, esseri eccezionali che osano sfidare le leggi naturali della sopravvivenza pur di spegnersi l'uno dentro l'altro. Capaci di andare oltre, mentire anche a sé stessi, scavarsi la fossa pur di non mancare all'appuntamento con la passione per l'altro. Il gran finale è immaginabile e l'intero romanzo ti lascia una incredibile malinconia perché l'identificazione o il suo ideale non possono non coinvolgere chiunque abbia una sensibilità/curiosità per la vita seppur minima.

Nessun commento: