domenica, dicembre 30, 2007

Pisa-Ravenna 1-0: l'agonia






Benché vinta per il goal di Zoppetti al 29' del primo tempo, è questa la partita dell'agonia. Un Pisa stressato non solo psicologicamente riesce a portare a termine la partita con la vittoria.

Agonia, un termine greco la cui radice Agon è combattimento ed è espressa efficacemente dal tedesco todeskampf ovvero lotta della morte. E' interessante a proposito di agonismo quanto espresso da Deleuze quando parla di potere ginnico della filosofia, atto agonistico e creativo, contro il polemos heideggeriano di una filosofia come guerra. Subito dietro a questa diatriba appare chiaramente a questo punto lo snodo filosofico ed etico tra agonia come momento creativo e rifondante la relazione con l'altro ed agonia intesa tradizionalmente nell'accezione di estetica della guerra e dell'agone.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gostei muito desse post e seu blog é muito interessante, vou passar por aqui sempre =) Depois dá uma passada lá no meu site, que é sobre o CresceNet, espero que goste. O endereço dele é http://www.provedorcrescenet.com . Um abraço.

Anonimo ha detto...

Very good!

Anonimo ha detto...

It seems I come to the right place, because I found something I like, and sometimes things are really looking for opportunities to take!
Personalized signatures:贵阳川麻将,泰兴麻将,泰州卡子麻将,宜宾麻将,常德转转麻将,常州麻将,东北麻将