mercoledì, gennaio 02, 2008

Il 2008 degli innovatori


Per il 2008 mi piacerebbe fare un augurio a me e a tutti quelli che, direttamente o indirettamente, si occupano di Innovazione e di Tecnologia.

Quando si parla di Innovazione mi trovo spesso davanti a due atteggiamenti, quello di chi e' conservatore/scettico, che quindi non si aspetta niente di positivo dalla tecnologia o dalle sue applicazioni, chi invece vede solo un futuro mondo "tecnologico" e si aspetta dalla Innovazione la via di uscita da tutti i problemi che ci circondano.
Questi due atteggiamenti hanno una caratteristica importante in comune : pur continuando a mantenere un dibattito aperto non permettono una seria discussione su cosa si puo' fare concretamente, in quali tempi, con quali impegni e costi. Il risultato e' la attuale stagnazione di quasi tutte le aree di Innovazione, e lo scarso credito che abbiamo sia nell'area della Ricerca che in quello delle Aziende.
Sono convinto che gran parte di questa situazione dipende da chi opera nell'Innovazione, che ormai troppo spesso dirotta i propri impegni sul "dire" come si innova, e sempre meno sul "fare" innovazione, anche in piccoli, ma concreti, progetti.
In questo momento chiunque puo' presentarsi come innovatore o tecnologo, anche chi non ha esperienza, competenza o fantasia. Siamo vicini piu' alla televendita che alla ricerca, per non parlare di quelle persone che ricoprono incarichi prestigiosi, dai quali si potrebbe davvero impostare un nuovo corso, che vivacchiano (si fa per dire) in convegni e anticamere della politica: il risultato e' comunque innovazione=0.
Possiamo ritrovarci nel 2008 con meno pontificatori in giro e piu' risultati da condividere e mostrare?

L'augurio che faccio a tutti noi e' quindi di trovare la forza per cambiare questa situazione e riuscire a fare parlare di, e sperimentare, nuove opportunita' concrete di ricerca e di Innovazione.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

lol,so nice

Anonimo ha detto...

Occasionally, you see the written content, very good, I like!
Personalized signatures:金游棋牌,唐人游,游戏茶苑,本地棋牌游戏中心,南通棋牌游戏中心,常州棋牌游戏中心