martedì, maggio 12, 2009

Lettere ad Alix: la religione




Adesso ti parlerò della religione, argomento su cui come sai Andrea mi ha chiesto. Lui è un pò come me, cresciuto dentro la Chiesa, ma io più grandicello di lui posso vedere ciò che è bello e ciò che della religione, ma direi di ogni religione è brutto.

Mi fanno paura le religioni perché so quanto possono distruggere la fede della gente, la loro passione a fini politici. Sì i capi sanno di avere potere anche attraverso la religione che di guai ne ha fatti troppi. C'era un tempo che donne guaritrici - non esistevano i medici di oggi - beh queste donne libere al contatto con la natura facevano paura al potere che le ha distrutte chiamandole streghe e quindi amiche del diavolo.

Mi fanno paura i riti che portano lontano dai veri problemi: i bambini non possono morire e invece ne muoiono troppi e quasi tutti per cause umane. Io dico sospendiamo la religione, ogni religione finché anche un solo bambino muore di fame.

Ecco quel che penso e mi piace quando un attore e regista americano Woody Allen, nel film "Amore e Guerra" dice "Dio è un lusso che non posso permettermi". E mi piace pensare che in questo modo voglia intendere che se c'è un dio egli debba essere amorevole verso gli uomini. Che ne pensi?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao pà..
io non sono cresciuta in un ambiente molto religioso e nessuno mi ha mai parlato di cosse riguardanti la religione, ma comunque posso dire di essere pienamente d'accordo con te. E' una cosa assolutamente orribile che muoiano dei bambini..!
..alix..

Anonimo ha detto...

Religione? Ha detto tutto George Carlin, il grande comico americano (ok, statunitense!). vedere su You tube per credere!http://www.youtube.com/watch?v=yTPUzgHn_s4
Ciao!
Maurizio