sabato, settembre 11, 2010

Le freak c'est chic?


Stasera mi è caduto un mito: è successa una specie di tragedia. Non so se vi ricordate quel famoso pezzo di Chic del 1978 dal titolo "Le Freak". Beh ero in cucina che mi stavo facendo un canarino (non amo gli uccellini, ma ero in vena di porcate) e tra me canticchiavo Ohhh free down... le freak c'est chic. 
Ad un certo punto arriva la tremenda demolitrice di miti che con fare sapientino "Non è free down, ma freak out". Ma noooo! 
Non è possibile, dal 1978 ho sempre cantato free down. Ero a terra, ma non domo ho afferrato il pc ed ho trovato che la parola free down esiste e significa "libero verso il basso" che potrebbe essere tradotto con "ha raggiunto il punto più basso della sua esistenza" o qualcosa di simil depravando. 
Infatti tutto stava tornando. Gli Chic erano forse personaggi R&B e come tutti i R&B moralmente scadenti con tendenza a credere che come successo a loro anche ogni freak stia cadendo in basso e faccia free down. 
 Il mito stava tornando a galla. Tutto si ricomponeva e la pace ricominciava a splendere in questo cuore romantico. Del resto ero confortato dalla presenza di ditte inglesi di carne come la celeberrima Freedown Food  o i siti di free download di ogni cosa ancora scaricabile.
 Vado a letto tranquillo quando m'assale il dubbio, il maledetto tarlo della ragione. E qui ci sta a fagiolo Bernanos perché secondo lui io non sarei punto umile, anzi sarei un mezzo scemo quando afferma: "Dubitare di sé non è umiltà, credo persino che spesso sia la forma più esaltata, quasi delirante, dell'orgoglio, una sorta di ferocia gelosa che fa rivoltare un disgraziato contro se stesso, per divorarsi. Il segreto dell'inferno dev'essere in ciò." 
E' bastato infatti digitare "Chic lyrics" per avere davanti la più orrenda delle verità:



Aaahh Freak out!
Le Freak, C'est Chic
Freak out!
Aaahh Freak out!
Le Freak, C'est Chic
Freak out!
Aaahh Freak out!
Le Freak, C'est Chic
Freak out!
Aaahh Freak out!
Le Freak, C'est Chic
Freak out!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Kaimano dice: Dubito ergo sum!
Bernanos è un grande ma va contestualizzato... (Ma che ho detto???)
"Divertiti! I soldi sono fighi!" ma che testo è?
Meglio Dylan! "she makes love just like a woman....but she breaks just like a little girl!"
Ciao