martedì, agosto 21, 2012

La maestra sta male




        http://comitatoscuolapubblica.files.wordpress.com/2008/11/world.jpg

"Gli insegnanti erano tanti, sono diventati troppi; erano deboli, sono diventati fragili; erano donne e la loro categoria rappresenta l' unica ala perdente di tutto il femminismo" Ferdinando Camon
La maestra sta male. Il suo rapporto con i genitori è bruttissimo: ci vivono come scocciatori, gli intrusi che vogliono discutere alla pari con loro di concetti astratti, troppo alti e impssibili per la gente comune. Invece capita che a volte di fronte al genitore preparato si dimostrino incompetenti, approssimativi e troppo spesso mediocri.

Se il rapporto col cliente-genitore è pessimo lo dobbiamo al modo come gli insegnanti sono stati preparati. Li hanno riempiti di psicologismi che non sanno adoperare, li hanno voluti operatori per la lotta alla droga, all'alcolismo, per la prevenzione della scrofola e degli incidenti stradali. Di fronte a loro una massa informe di famiglie lassiste, dove impera la perversione ed il satanismo è di casa. Quando non sanno nulla di DSA e ancora parlano dei mancini come devianti. E' successo ieri, non nell'ottocento. Ve lo giuro.

Come volete che si atteggino questi esserini pavidi, garantiti dal paternalismo di uno stato che ha paura di valutarne le funzioni e le performance?

Ci ho lavorato e li conosco. Datemi retta, ogni sindacato che si rispetti dovrebbe assistere i precari, i meritevoli e non la massa di inetti. Che dio ce ne mandi di buoni ma purtroppo rari nantes in gurgite vasto.

Nessun commento: