martedì, settembre 11, 2012

Riformare il nulla


Non vi preoccupate, non mollo l'argomento, l'ovosodo che non sale e nemmeno scende. Dopo la parentesi verde sugli inceneritori, parentesi tra le parole "La scuola fa schifo", ritorno all'argomento principe delle ultime settimane. 

Domani comincia un nuovo anno scolastico. Mi si stringe il cuore vederlo gettato ancora una volta nella bolgia dell'ignoranza e nel laboratorio del disagio organizzato. Dovrà armarsi contro la stupidità, la faciloneria e l'assenza di umiltà che dominano questo strano modo di insegnare. 

Ma insegnare cosa? Dicono che la scuola non è trasmissione di nozioni ed hanno sostituito questa vecchia modalità con il più moderno emozionale fare squadra. Bello facciamo squadra: tutti uguali, nessuno diverso. Un'idea che nelle mani sbagliate sta trasformando la scuola nel surrogato della televisione. Bravi, intuizione giusta ma nelle mani sbagliate: si sta ricreando l'omogeneizzazione delle menti e delle persone. 

Tutto il contrario della cultura che è critica delle certezze, del già scontato. Ma dove stiamo andando senza cultura? E parlano di riforma della scuola: se non so dove andare cosa dovrei riformare?

Nessun commento: