domenica, maggio 27, 2007

Corpi ed altri percorsi





Ogni parte del mio corpo è un oggetto. Ci si riferisce ad esso con "it" in inglese. It sono le mani, il volto, la pelle e it è tutto il corpo.


Esso è un oggetto orientato in un percorso solo in parte condizionato dal soggetto stesso. Oggetto e soggetto sono inscindibili, diversamente da quanto enunciato nella nostra storia precedente. Giacché non è dato lo spirito, evaso ormai dal nostro materiale mondo, hanno potere solo le rappresentazioni ufficiali delle cose.


La presenza dello spirito è solo un'antica nostalgia. Il soggetto è dentro il fluire del sistema, è parte non necessaria di esso. Apporta soltanto energia al sistema, fa in modo che questo possa continuare ad esistere, finché la massa critica dei corpi non ne influenzerà la rappresentazione di base.


A differenza di quanto afferma la PNL - Programmazione Neuro Linguistica, le nostre modalità di comportamento NON sono diverse nei vari soggetti: percezione ed esperienze non hanno nulla di individuale, ma operano nei binari del Sistema. Come afferma la PNL, esiste una gamma predefinita di comportamenti (programmi o schemi), che funzionano in modo inconsapevole ed automatico. Tali rappresentazioni sono innesti che il sistema opera sui corpi.

Morte dello spirito è morte della cultura e fine del simbolico.


"Se invece, come in un sistema delirante, le parole non stanno ad indicare dei significati, ma sono immediatamente la cosa che indicano, non c'è possibilità di distinzione tra piano simbolico e reale, in quanto si instaura una totale, drammatica "equazione simbolica".


Le parole "sono" direttamente quello che indicano.


L'opera di Foucault, in particolare rispetto alla sessualità, evidenzia che "il corpo è stato sottoposto a infinite afrodisia, cioè regole di piacere, e discipline, cioè regole di chiusura, di anestesia."


Questa irreggimentazione ha raggiunto oggi un elevatissimo grado di specializzazione, che rende pressoché nullo l'apporto sociale del soggettivo. La rappresentazione definisce l'individuo come parte del sistema.

La storia ritornerà e con essa la fede, lo spirito e l'umano solo quando la massa deviante - corpi che adesso stanno compiendo altri percorsi - potrà annullare le codifiche ufficiali e riporterà i corpi dentro un sociale dicibile. Allora il discorso acquisterà metafore nuove e nuove regole verranno dissotterrate.

Nessun commento: