lunedì, novembre 05, 2007

Senza difese: Pisa - Modena 3-3



3 – 3 il risultato finale dopo una partita altamente spettacolare. Tripletta per Bruno a segno per il Modena, nel Pisa vanno in rete Cerci, doppietta per lui e Castillo. Miracolo di Frezzolini allo scadere su conclusione dello stesso Castillo, mentre il Modena gioca gli ultimi minuti in dieci per l’espulsione di Ungari.


Senza difesa. L’acquisizione più recente negli studi sul sistema immunitario è che esso non sia rivolto solo verso l’esterno, ma anche, se non soprattutto, verso l’interno. Tanto è vero che, più cresce la comprensione del funzionamento del sistema, più si rafforza l’idea che il controllo dell’“interno” sia essenziale per il mantenimento della salute. Centrale nella teoria psicoanalitica è il concetto di difesa che si esplica attrraverso meccanismi come la rimozione, la censura nei sogni è un meccanismo di difesa, di resistenza.Nella filosofia che sottende le condotte chiropratiche troviamo l'interessante spunto che i comportamenti di difesa non procurino accrescimento, visto che i comportamenti di accrescimento e quelli di difesa richiedono entrambi un consumo di energia da parte dell’organismo. La capacità di un individuo di crescere e riprodursi dipende in ultima istanza dalla quantità di energia disponibile a sostegno di questo processo. Ma anche la sua capacità di difendersi dipende dalla stessa fonte di energia.
Evitare sofferenze non necessarie investendo in aumenti di energia diventa allora un obiettivo primario per la ricostituzione delle difese, in presenza di un gruppo fortemente aggressivo in fase d'attacco, ma appunto per questo troppo esposto.

Nessun commento: