mercoledì, novembre 10, 2010

L'Ex Tossico

Personaggio mutante non più in gran voga nella sua primordiale veste, dato che adesso ha i panni del bodyguard stile forzaitalia e dell' impegnato ad ogni costo, l'ex tossico è una bestia variegata che ho avuto modo d'incontrare in molte delle sue mille facciate.

Sa già tutto perché ci è già passato. Passato da dove? Ma dalla sregolatezza fino alla completa socializzazione, l'uomo-fotocopia. Sa quel che è giusto sempre, come l'ex di mia cugina che però non è mai stato tossico. Da dove gli proviene tanta sicurezza possiamo solo intuirlo, dato che prima era il No che prevaleva in lui, mentre adesso è sempre il Sì. Facile redenzione: quel che prima era negativo adesso è tradotto sempre e comunque in positivo. Dalla dipendenza alla iperdipendenza, senza cambiare una virgola.

Ce ne sono dappertutto di ex tossici, aiutati nella loro ferrea visione del giusto da questo clima culturale che libera da ogni responsabilità e chiama tutti a obbedire alla regola dell'uomo ad una dimensione. Caratteristica essenziale dell' ex tossico è esserci passato, da cosa e da dove non si sa. Era sporco, brutto, istinto di morte allo stato puro, anarchico, vuoto. Adesso è ri-pulito, camicia azzurra e cravatta d'ordinanza, ligio alla regola del capo (non alla Legge dentro di sé), obbediente al suo volere.

Mi ricordo l'ingresso ad un convegno sulle droghe all' Istituto Superiore di Sanità a Roma. Erano già cominciati i lavori della Giornata. Toccava a lui. Entra Muccioli, tenuta da Capo. Corteo di bodyguard dalla faccia abbronzata, da ex che adesso rigidi nel movimento, militareschi i gesti ed il portamento irradiano deferenza all'Uomo Nuovo. Lui parla ed introduce la guerra, il Verbo, l'Eccezionale. Dice tutte le sue verità terrorizzando. Mi ricorda quel palco il balcone di piazzavenezia. Quando le cose diventano extra-ordinarie c'è aria di morte, sfida, potere e guerra. Ho paura di tutto questo, io che amo la liberale giornata normale del gustare la vita semplicemente e vedere la normalità ovunque, eccetto che in quelle facce.

Nessun commento: