lunedì, febbraio 07, 2011

Le fonti d'ispirazione di Van Gogh tratte da Vincent Van Gogh di G. Cafiero, Pacini 2008: nota finale

Perché ho scritto undici capitoli di antesignani di Van Gogh, io che non mi fregio di titoli di critico d'arte, io che con l'arte c'entro poco o nulla? Sinceramente ero attirato da questo testo, a tratti altisonante, scorretto grammaticalmente, brutto da leggere. Ma ci ho trovato un'anima. L'autore non lo conosco. Ma penso sia una persona vera, uno schietto amante dell'arte. Insomma ci ho trovato cultura.

Sin dalle prime pagine m'attraeva questo percorso, credo a suo modo inedito, di capitoli di una vita letta attraverso le donne. E allora perché non prendere il genio, il Grande Van Gogh e semplicemente sottolineare attraverso queste stesse pagine i suoi ispiratori? E' un pò come sentire l'arte con gli occhi dell'Artista. Un'esperienza che sapeva di percorso, tragitto, quasi esperienza sensoriale. 

Vorrei solo conoscere meglio lo scrittore e magari poterlo aiutare per migliorare la forma del suo scritto.... se tutto è modificabile.

Nessun commento: