lunedì, settembre 17, 2007

Ordine e gerarchia: Pisa - Brescia 0-3


Il Brescia passa a Pisa con un netto 3-0 e rimane l'unica formazione ancora a punteggio pieno, in attesa del recupero con il Piacenza. Grande protagonista Possanzini, autore di una doppietta e dell'assist per la terza rete di Zambelli.

Esiste una scala dei valori, una gerarchia che deve essere rispettata. Il Pisa, neopromosso in B deve sottostare a quest'ordine e nulla può anche il più tifoso, essere tanto partigiano da non ammettere l'ordine del reale. "Secondo me, la gerarchia è un ordine sacro, una scienza e una operazione che si conforma, per quanto è possibile, al Divino, e che è portata all'imitazione di Dio proporzionalmente secondo le illuminazioni che da Dio stesso sono comunicate" Dionigi pseudo-Areopagita

Già per i I presocratici (fine VII secolo a. C.- VI sec): la giustizia e' attributo dell'ordine cosmico nella sua totalita'. Più tardi la patristica medievale vide nella classificazione verticale della società la manifestazione dell’ordine archetipico nella gerarchia dell’Essere universale. Per Tommaso d'Aquino "bonum universi est bonum ordinis": ogni fenomeno è un bene nella misura in cui occupa il posto che gli si addice nella gerarchia del reale.

Nessun commento: