giovedì, novembre 29, 2007

Maurizio dal Vietnam


Carissimo bloggista, purtroppo l'aggeggio di Claudio non e' supportato dalla rete vietnamita...i cellulari funzionano ma internet viacellulare no....quindi niente foto ed e' un peccato perche' il posto e'veramente bellissimo!


Le cartoline proveremo a cercarle...ma credo che se ne parlera' a Saigon...qua in montagna la vedo dura...Che dire? Questo paese e' sicuramente uno dei piu' belli che ho visto e non solo per i magnifici paesaggi, per la natura ricchissima e rigogliosa, ma anche per la gente....che gente! Dolcissima, gentile sempre, col sorriso stampato in faccia, nonostante la vita non facile...anzi!


Oggi ho visto delle ragazze raccogliere l'asfalto caldo con dei canestri e gettarlo sotto la macchina per lisciarlo...asfaltano a mano! E ragazze che per tutto il giorno stanno con le mani immerse nell'acqua per prendere i fili di seta dai bozzoli, per infilarli nella macchina per arrotolare il filo...e raccogliere le cipolle accovacciate a terra e metterle in enormi borse, pesarle e portarle sul trattore...insomma qua si fa tutto come una volta, le macchine per tessere hanno le schedeperforate!! Non c'e' un pc!


Sulle strade ogni tanto ci sono i manifestidel partito, inneggianti ai lavoratori, ad HoChi Minh...rispetto ai risultati, la situazione e' in crescita, al galoppo! Di comunista c'e' solo il partito unico, l'economia e' di mercato, i contadini lavorano la loro terra, pero' si aiutano l'uno con l'altro per i lavori grossi, tipo raccolto..


La vita e' molto semplice, a parte che a Saigon dove c'e' vita tutta la notte, nel resto del paese si va a letto presto e ci si alza presto...ci sono scuole, ospedali, le strade sono in condizioni non ottimali...pochi i tratti autostradali...per fare 300 Km in bus ci abbiamo messo 9 ore...Ci sono delle comunita' indigene che il governo protegge ed aiuta...scuola e sanita' gratuita e anche case che non vogliono...parlano un'altra lingua, vivono in capanne e fumano di brutto!


Dove siamo noi adesso cioe' a Da Lat, la gente sta abbastanza bene per via del prezzo del caffe' che e' arrivato a quasi 1 euro al Kg...tutti hanno delle piante e raccolgono il caffe' che asciugano davanti casa e poi portano alle fabbriche per la tostatura. Il caffe' e' buonissimo! Forte e con un profumo ma un profumo incredibile! Avrei tante e tante cose da aggiungere..ma adesso si va a nanna, oggi e' stata una giornata veramente intensa...Ah, i prezzi: colazione con 0.30euro, pranzo in 6 con meno di 5 euro, hotel 10 dollari la doppia...Alla prossima...CiaoMaurizio

1 commento:

Mr.Segnalatore ha detto...

Stai vivendo sicuramente un'esperienza unica!Se mi invii delle foto via mail te le pubblico e segnalando il tuo post. Ciao!