lunedì, novembre 22, 2010

I Comitati dei Cittadini e il futuro della democrazia


Ognuno dei nomi che seguono in questo elenco è un punto in meno per la politica  e per la democrazia rappresentativa che non è riuscita a dare risposte alle relative domande di giustizia. Questi gruppi di cittadini contano eccome,se davvero crediamo al futuro ed alla possibilità di un mondo migliore. Essi stanno superando il vecchio concetto di democrazia rappresentativa. Secondo il mio modestissimo parere, come cittadinanza cosciente, essi dovrebbero avere posti di rappresentanza negli enti locali, negli organismi politici e nelle società partecipate, se non nei massimi consessi regionali e nazionali. Con la attuale legge elettorale si va invece nella direzione opposta: vince la quantità, non la qualità del voto.

I nostri gruppi di cittadini ragionano di cose concrete e puntano il dito sulle manchevolezze del sistema. Prima fra tutte la gestione del territorio (rifiuti, beni comuni, elettrosmog, ecc.) e della salute. Impegno che sorge spontaneo  come estrema difesa dall'uso spregiudicato delle scelte a nome del mercato, mosso dal finto dirigismo, quello che considera la partecipazione popolare nelle scelte di governo un lusso ed un vecchio ammennicolo superato dalle logiche aziendaliste.

Penso che la tematica della rappresentatività diventerà fra breve molto, molto scottante, anche qui da noi in Toscana, dove si aprono orizzonti interessanti che per adesso però restano soffocati dalle solite clientele di speculatori e mafie locali anche di sinistra. Messaggio al PD: cosa aspettate a mandarli via? O preferite essere travolti dall'imminente ondata? A voi la scelta.

Un elenco molto sommario e solo esplicativo dei Comitati nati in provincia di Pisa, con i rispettivi link. Resto in attesa di vostri ulteriori suggerimenti.

- Elettrosmog: 
Comitato cittadino contro l'antenna in via del Paduletto

- Gestione del territorio
MoviSat, 

Movimento per la Salute, l'Ambiente e il Territorio (Vecchiano)
 Coordinamento spontaneo di cittadini, apartitico e trasversale, unito dalla voglia    di partecipare ed essere informato sulle scelte che influiscono sul nostro territorio

- Gestione del territorio
   
- Protezione ambientale
  Gruppo per la salvezza dell’Acquedotto Mediceo di Pisa che è parte del SITO     UNESCO DI PISA ed a protezione di tutto l’ambiente agricolo paesaggistico del padule

- Smaltimento rifiuti, salute pubblica
 Controllo emissioni inceneritore di Gello in Valdera

 - Beni Comuni, gestione dell'Acqua

- Diritto all'abitazione
  
- Immigrazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Kaimano padano dice:
Ecco, un altro elenco!
In Italia c'è questa smania di elencare, di mettere in fila , in ordine...perchè di caos non se ne più!
Le mafie di sinistra?? Approfondiamo,è interessante, no?
Ma oggi il nemico comune di tutti tutti dovrebbe essere Lui, il nostro sempiterno Padre Padrone...
Non è che il vecchio slogan sull'unità,in fondo era giusto?
Mah...Attenti all'Onda!